Laboratorio IN VIDEOCONFERENZA

(responsabile Marco Giliberti: marco.giliberti@unimi.it  in collaborazione con Flavio Albanese (compagnia del Sole) e Luisa Lovisetti (luisa.lovisetti@unimi.it)

PER TUTTI, INSEGNANTI E STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

La comprensione e la discussione del significato dei principi e delle più importanti equazioni della fisica risulta fondamentale nell’apprendimento della disciplina.

Continua il lavoro che tanto successo ha avuto lo scorso anno scolastico. Vengono qui proposti in videoconferenza partecipata alcuni incontri a carattere interdisciplinare riguardanti principi ed equazioni fondamentali della fisica. Perno centrale del discorso sarà, appunto, la fisica, ma, dove possibile, saranno affrontati anche “variazioni” sul tema, di stampo storico, filosofico, musicale ecc., effettuate anche a più voci per rendere più profonda e variegata la collocazione culturale del principio discusso o dell’equazione trattata e renderli significativi nel presente.

Il laboratorio è un laboratorio di base e, per partecipare attivamente, non è necessario avere particolari conoscenze pregresse di fisica e, sostanzialmente, neppure di matematica.

Quest’anno verranno trattate le equazioni di Maxwell, ma nessuna particolare conoscenza pregressa è necessaria, per cui il laboratorio è indirizzato a tutto il triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Per poter organizzare al meglio gli incontri e tenere conto delle presenze in funzione degli attestati, vi chiedo cortesemente di iscrivervi mandando una mail al responsabile del corso (Marco Giliberti marco.giliberti@unimi.it) indicando il numero di partecipanti (soprattutto nel caso fossero studenti) e la scuola di provenienza.

Gli incontri si terranno di venerdì pomeriggio dalle 18 alle 19:30 sulla piattaforma zoom.

E’ possibile strutturare il laboratorio anche come PCTO di 25 ore.

Il calendario degli incontri è il seguente

29 ottobre 2021:                    Le equazioni di Maxwell (1)

12 novembre 2021:               Le equazioni di Maxwell (2)

26 novembre 2021:               Le equazioni di Maxwell (3)