Responsabile-tutor del progetto: Marina Carpineti: marina.carpineti@unimi.it

E’ possibile strutturare il corso anche come PCTO

PROPOSTO COME ORIENTAMENTO PNRR DI UNIMI

Settimane di svolgimento:  gennaio – maggio

Totale ore: 20

N° studenti totali:  20

Orario di svolgimento: dalle 14:30 alle 18:00

Luogo di svolgimento: Dipartimento di Fisica + partecipazione obbligatoria come spettatori a 1 spettacolo teatrali in orario mattutino (15 o 16  febbraio) presso il Teatro S. Giuseppe di Brugherio

Il progetto comporta la partecipazione degli studenti all’attività di teatro scientifico proposta dal Dipartimento di Fisica, che da anni ha al suo attivo spettacoli teatrali di fisica per la promozione della cultura scientifica e per incidere sull’apprendimento della fisica, aumentando la motivazione degli studenti e proponendo la scienza come un’esperienza viva e interessante. Il teatro scientifico è stato, infatti, un ingrediente fondamentale tra le attività del progetto Europeo del Settimo Programma Quadro TEMI (Teaching Enquiry with Mysteries Incorporated), il cui obiettivo era proprio di contribuire a trasformare la pratica dell’insegnamento della scienza in tutta Europa.

Il corso basato sull’esperienza de “Lo spettacolo della fisica” (http://spettacolo.fisica.unimi.it) è articolato in 5 pomeriggi di quattro ore ciascuno, e ha lo scopo di utilizzare la drammatizzazione per avvicinare gli studenti a temi e problemi di fisica. Agli incontri pomeridiani va aggiunta la partecipazione obbligatoria a una replica dello spettacolo di teatro scientifico Sotto un’altra Luce proposto in orario mattutino dal Dipartimento presso il teatro s. Giuseppe di Brugherio.

I partecipanti all’attività saranno seguiti da fisici dello Spettacolo della Fisica e in alcuni casi incontreranno esperti di teatro (Attori/registi o produttori teatrali).

Nel primo incontro i partecipanti entreranno in contatto con il teatro scientifico e con l’esperienza diretta dello Spettacolo della Fisica. In particolare, verrà affrontato in dettaglio il modo in cui un tema di fisica può essere teatralizzato e per alcuni temi verrà mostrato come sono stati presentati all’interno di spettacoli teatrali. Verrà utilizzata anche una pubblicazione realizzata a questo scopo nel progetto TEMI a partire dallo spettacolo Light Mystery de Lo Spettacolo della Fisica.

Un incontro sarà dedicato a fornire agli studenti strumenti teatrali, iniziando gli studenti al linguaggio teatrale, all’uso del corpo e della voce con un occhio sempre ai temi scientifici.

Il terzo e quarto incontro saranno dedicati alla sperimentazione diretta. I partecipanti verranno divisi in gruppi e dovranno approfondire un tema curricolare di fisica ciascuno, utilizzando a rotazione varie modalità teatrali: lo storytelling, l’effetto sorpresa, la showmanship, eccetera.

Nell’ultimo incontro gli studenti presenteranno un loro lavoro originale realizzato in gruppo a partire da quanto appreso nel corso in cui dovrà essere proposta una lettura originale e teatrale, ma rigorosa e non banale del tema scientifico approfondito.

Gli studenti apprenderanno come organizzare e gestire autonomamente un’attività di comunicazione scientifica per il pubblico, con strumenti teatrali.