Responsabili (Luisa Lovisetti: luisa.lovisetti@unimi.it; Marco Giliberti: marco.giliberti@unimi.it)

E’ possibile strutturare il corso anche come PCTO

PROPOSTO COME ORIENTAMENTO PNRR DI UNIMI

PER STUDENTI DI V SUPERIORE (fino a un massimo di 30 in ordine cronologico di iscrizione), e per insegnanti interessati.

Per iscriversi compilare il seguente modulo Google

“Un’ipotesi imprescindibile, anche se ancora lontana dall’essere garanzia di successo, è tuttavia il perseguimento di uno scopo specifico, la cui luce [una volta] accesa, non viene tradita nemmeno da iniziali insuccessi.”

La genesi e lo stato attuale di sviluppo della teoria quantistica, Max Planck

Laboratorio di orientamento basato sulla lettura di estratti di articoli originali relativi alla prima teoria dei quanti scritti da grandi fisici premi Nobel (Planck, Einstein, Thomson, Bohr, de Broglie, Heisenberg ecc.).

Durante gli incontri verrà discusso il grande impatto culturale generato dalla graduale e tormentata nascita della teoria dei quanti con una visione multidisciplinare che serva contemporaneamente a inquadrare le fasi concettuali della vecchia teoria dei quanti in un contesto culturale che sia risonante anche per l’uomo di oggi e a fornire agli studenti alcuni strumenti trasversali utili per una valutazione critica di quanto appreso. Gli incontri prevedono anche lavori di gruppo per i quali è richiesto che ogni volta venga portato il proprio libro di testo di fisica della classe V.

5 incontri IN PRESENZA in università da 3 ore ciascuno, dalle ore 15 alle ore 18.

Calendario 1° ciclo (partecipanti totali 45, di cui 9 docenti. 8 scuole):

1) 11 gennaio 2023: Corpo nero
2) 18 gennaio 2023: I primi modelli atomici fino a quelli di Thomson e di Rutherford
3) 25 gennaio 2023: Effetto fotoelettrico ed effetto Compton
4) 1 febbraio 2023: Bohr e il principio di corrispondenza; Heisenberg e il principio di indeterminazione
5) 8 febbraio 2023: La meccanica delle onde

Calendario 2° ciclo:

date ancora da stabilirsi.