Laboratorio

PER STUDENTI ACCOMPAGNATI DAGLI INSEGNANTI
Responsabile Francesco Righini: francesco.righini@iaps.info

Laboratorio per studenti delle superiori realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Studenti di Fisica. Il laboratorio è strutturato in due pomeriggi di novembre a distanza di una settimana, indicativamente dalle ore 14:00 alle ore 18:00 con attività di orientamento e di laboratorio presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano (via Celoria 16, Milano), nei quali verranno proposti esperimenti guidati a gruppi.
Nel primo dei due pomeriggi, si terrà una breve presentazione del Corso di Laurea in Fisica nei suoi obiettivi e modelli organizzativi. Subito dopo gli studenti avranno modo di cimentarsi nella prima esperienza di laboratorio, della durata di circa 2 ore.
Nel secondo pomeriggio si terrà un’altra esperienza in laboratorio seguita da una visita in uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento. Qui gli studenti potranno toccare con mano apparecchiature ed esperimenti all’avanguardia, effettuare qualche misura ed osservare fenomeni complessi come, ad esempio, la rilevazione di muoni e particelle, l’utilizzo di una termocamera, l’uso di uno spettrofotometro e raggi X per analisi ottiche non invasive, oppure tecniche di scattering in campo vicino per la caratterizzazione di fluidi complessi e molto altro ancora… insomma potranno sbirciare per un attimo nel mondo della ricerca in Fisica!
I posti disponibili sono 30. Sono ammessi alle attività al massimo 6 studenti per istituto e, per motivi assicurativi, è assolutamente necessaria la presenza di un docente per ogni istituto di provenienza.
La scuola che proporrà di aderire all’iniziativa dovrà inviare una email a francesco.righini@iaps.info inviando una lista di al massimo 6 studenti che parteciperanno e 2 “riserve” in caso di assenze all’ultimo momento. Gli argomenti trattati saranno Onde e Oscillazioni, Ottica ed Elettromagnetismo. E’ pertanto richiesta la partecipazione di alunni provenienti solamente dalle classi quarte e quinte.
Considerata l’instabile situazione sanitaria, il programma potrebbe subire variazioni e potrebbero esserci restrizioni per l’accesso alle strutture dell’Università.

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni riferirsi a francesco.righini@iaps.info