NUOVISSIMO Laboratorio ON-LINE
Responsabili: Marco Giliberti: marco.giliberti@unimi.it
Andrea Valeria Gianola: andreavaleria.gianola@studenti.unimi.it,
Alessia Maggioni: alessia.maggioni@studenti.unimi.it,
PER INSEGNANTI E STUDENTI DI IV e V SUPERIORE
Per l’iscrizione al laboratorio e per ogni eventuale chiarimento contattare via
e-mail marco giliberti
Verrà fornito, agli insegnanti e agli studenti interessati, un attestato di frequenza.
Il laboratorio si sviluppa come un percorso inquiry based a distanza con attività di autoapprendimento e successiva discussione con i docenti.
Esso si compone di 4 attività, una per ogni argomento principale, con domande, esperimenti da svolgere da parte dei partecipanti, brevi spiegazioni teoriche, immagini e video.
I partecipanti verranno introdotti al fenomeno tramite osservazioni e semplici esperimenti che li aiuteranno a capire i vari aspetti della polarizzazione di un’onda elettromagnetica. Essi svolgeranno autonomamente gli esperimenti proposti con l’utilizzo di pochi materiali poveri. Al termine di ogni attività laboratoriale verranno discussi i risultati trovati e le domande sorte. Di volta in volta, i partecipanti, guidati, arriveranno alla comprensione di quanto osservato e verranno introdotti all’attività successiva.
Il laboratorio è stato pensato ed organizzato da Andrea Valeria Gianola e da Alessia Maggioni sotto la supervisione di Marco Giliberti. La conduzione del corso sarà affidata principalmente ad Andrea Valeria Gianola e Alessia Maggioni, giovani studentesse che, proprio per questo, potranno interagire con grande facilità con gli studenti.
Il percorso si struttura in 4 incontri su piattaforma Zoom.
I) Venerdì 5 marzo 2021 ore 17:00 – 18:45 presentazione del percorso e introduzione alla prima attività da parte dei referenti.
Lavoro autonomo (approssimativamente 2 ore).
II) Venerdì 12 marzo 2021 ore 17:00 – 18:45: discussione dell’attività precedente svolta e presentazione dell’attività successiva.
Lavoro autonomo (1 ora).
III) Martedì 16 marzo 2021 ore 17:00 – 18:45: discussione dell’attività precedente svolta e presentazione dell’attività successiva.
Lavoro autonomo (massimo 1 ora)
IV) Venerdì 19 marzo 2021 ore 16:00 – 18:45: Discussione della III attività e ulteriore attività in modalità sincrona. Conclusioni e confronto sul percorso effettuato.
Per i soli insegnanti, breve discussione sulle questioni didattiche emerse e valutazione delle attività.
Materiali:
Per poter svolgere le attività presenti nel percorso è necessario
- possedere uno smartphone con sensore di luminosità (quasi tutti gli smartphone ce l’hanno)
- essere in possesso di almeno due filtri polarizzatori (possono essere utilizzate anche le lenti degli occhiali per la visione di film in 3D; ad esempio le lenti degli occhiali Real3D).
Qualora non si possedessero, è possibile acquistarli in rete, per esempio al seguente link:
Contenuti
1. Introduzione alla polarizzazione: osservazione del fenomeno della polarizzazione, polarizzazione lineare e legge di Malus, polarizzazione di onde elettromagnetiche (infrarossi e microonde).
2. Polarizzazione e materiali: osservazione di fenomeni dovuti al passaggio di luce polarizzata attraverso materiali differenti, birifrangenza, polarizzazione in natura.
3. Polarizzazione per riflessione: polarizzazione per riflessione, utilizzo della polarizzazione, differenti metodologie di polarizzazione della luce.
4. Polarizzazione circolare: specchi, lamina a quarto d’onda, utilizzo pratico del fenomeno nel cinema 3D.