NUOVISSIMO Laboratorio ON-LINE

Andrea Valeria Gianola:        andreavaleria.gianola@studenti.unimi.it

Alessia Maggioni:                   alessia.maggioni@studenti.unimi.it,

PER INSEGNANTI E STUDENTI DI IV e V SUPERIORE

Per l’iscrizione al laboratorio e per ogni eventuale chiarimento contattare via

e-mail marco giliberti

Verrà fornito, agli insegnanti e agli studenti interessati, un attestato di frequenza.

Il laboratorio si sviluppa come un percorso inquiry based a distanza con attività di autoapprendimento e successiva discussione con i docenti.

Esso si compone di 4 attività, una per ogni argomento principale, con domande, esperimenti da svolgere da parte dei partecipanti, brevi spiegazioni teoriche, immagini e video.

I partecipanti verranno introdotti al fenomeno tramite osservazioni e semplici esperimenti che li aiuteranno a capire i vari aspetti della polarizzazione di un’onda elettromagnetica. Essi svolgeranno autonomamente gli esperimenti proposti con l’utilizzo di pochi materiali poveriAl termine di ogni attività laboratoriale verranno discussi i risultati trovati e le domande sorte. Di volta in volta, i partecipanti, guidati, arriveranno alla comprensione di quanto osservato e verranno introdotti all’attività successiva.

Il laboratorio è stato pensato ed organizzato da Andrea Valeria Gianola e da Alessia Maggioni sotto la supervisione di Marco Giliberti. La conduzione del corso sarà affidata principalmente ad Andrea Valeria Gianola e Alessia Maggioni, giovani studentesse che, proprio per questo, potranno interagire con grande facilità con gli studenti.

Il percorso si struttura in 4 incontri su piattaforma Zoom.

I) Venerdì 5 marzo 2021 ore 17:00 – 18:45 presentazione del percorso e introduzione alla prima attività da parte dei referenti.

Lavoro autonomo (approssimativamente 2 ore).

II) Venerdì 12 marzo 2021 ore 17:00 – 18:45: discussione dell’attività precedente svolta e presentazione dell’attività successiva.

Lavoro autonomo (1 ora).

III) Martedì 16 marzo 2021 ore 17:00 – 18:45: discussione dell’attività precedente svolta e presentazione dell’attività successiva.

Lavoro autonomo (massimo 1 ora)

IV) Venerdì 19 marzo 2021 ore 16:00 – 18:45: Discussione della III attività e ulteriore attività in modalità sincrona. Conclusioni e confronto sul percorso effettuato.

Per i soli insegnanti, breve discussione sulle questioni didattiche emerse e valutazione delle attività.

Materiali:

Per poter svolgere le attività presenti nel percorso è necessario

• possedere uno smartphone con sensore di luminosità (quasi tutti gli smartphone ce l’hanno)
  • essere in possesso di almeno due filtri polarizzatori (possono essere utilizzate anche le lenti degli occhiali per la visione di film in 3D; ad esempio le lenti degli occhiali Real3D)

Qualora non si possedessero, è possibile acquistarli in rete, per esempio al seguente link:

Contenuti

1. Introduzione alla polarizzazione: osservazione del fenomeno della polarizzazione, polarizzazione lineare e legge di Malus, polarizzazione di onde elettromagnetiche (infrarossi e microonde).

2. Polarizzazione e materiali: osservazione di fenomeni dovuti al passaggio di luce polarizzata attraverso materiali differenti, birifrangenza, polarizzazione in natura.

3. Polarizzazione per riflessione: polarizzazione per riflessione, utilizzo della polarizzazione, differenti metodologie di polarizzazione della luce.

4. Polarizzazione circolare: specchi, lamina a quarto d’onda, utilizzo pratico del fenomeno nel cinema 3D.