NUOVISSIMO Laboratorio IN VIDEOCONFERENZA

responsabile Marco Giliberti: marco.giliberti@unimi.it  in collaborazione con Flavio Albanese (compagnia del Sole)

PER TUTTI, INSEGNANTI E STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

La comprensione e la discussione del significato dei principi e delle più importanti equazioni della fisica risulta fondamentale nell’apprendimento della disciplina.

Vengono qui proposti in videoconferenza partecipata alcuni incontri anche a carattere interdisciplinare riguardanti principi ed equazioni fondamentali della fisica. Perno centrale del discorso sarà, appunto, la fisica, ma, dove possibile, saranno affrontati anche “variazioni” sul tema, di stampo storico, filosofico, musicale ecc., effettuate anche a più voci per rendere più profonda e variegata la collocazione culturale del principio discusso o dell’equazione trattata e renderli significativi nel presente.

Il laboratorio è un laboratorio di base e, per partecipare attivamente, non è necessario avere particolari conoscenze pregresse di fisica e, sostanzialmente, neppure di matematica.

Per poter organizzare al meglio gli incontri e tenere conto delle presenze in funzione degli attestati, vi chiedo cortesemente di iscrivervi mandando una mail al responsabile del corso (Marco Giliberti marco.giliberti@unimi.it) indicando il numero di partecipanti (soprattutto nel caso fossero studenti).

Gli incontri si terranno di venerdì pomeriggio dalle 18 alle 19:30 sulla piattaforma zoom.

E’ possibile strutturare il laboratorio anche come PCTO.

Il calendario degli incontri è il seguente

23 ottobre 2020:                    F=ma (1)

7 novembre 2020:                 F=ma (2)

20 novembre 2020:               La legge di gravitazione universale (1)